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IL CONSULTORIO

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Lo spazio di consultazione analitica si propone di offrire un servizio adeguato a chiunque possa aver bisogno di un aiuto, tenendo conto delle specificità delle differenti situazioni personali e familiari e delle diverse fasi della vita.

Indagine esplorativa sulla scuola durante la pandemia da Covid-19

Lo studio dal titolo: “Indagine esplorativa sulla scuola durante la pandemia da Covid-19” è promosso dal Gruppo Scuola dello Spazio di Consultazione dell’AIPA (Associazione Italiana di Psicologia Analitica) di Roma ed è rivolto agli insegnanti della scuola di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado. Lo scopo dello studio è quello di esplorare esperienze e vissuti degli insegnanti durante la pandemia da Covid-19, sia nel primo lockdown che nel momento attuale su temi quali DaD, valutazione, bisogni formativi.

Il Gruppo Scuola dello Spazio di Consultazione dell’AIPA di Roma si occupa di Scuola tenendo in considerazione tematiche quali la prevenzione e la presa in carico del benessere psicologico degli educatori, con particolare attenzione alla sindrome del burnout nelle professioni d’aiuto, la supervisione dell’insegnante, la relazione educativa nelle sue diverse sfaccettature (relazione insegnante-alunno, insegnante-colleghi e superiori, insegnante e famiglie, insegnante e disabilità) secondo un orientamento analitico.

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ADULTI

Durante il corso della vita l’individuo avverte spesso il peso dei conflitti che nascono nella famiglia, nel matrimonio, nelle relazioni affettive e sessuali, nella professione.

Questi conflitti si manifestano in varie forme: confusione, apatia e depressione, ansia e agitazione, producendo sintomi quali attacchi di panico, disturbi dell’alimentazione o della sfera sessuale, del sonno o dell’umore, fobie e ossessioni.

Spesso il modo più efficace di affrontare il disagio e la sofferenza che accompagnano questi sintomi è scegliere di intraprendere una riflessione e una ricerca su se stessi e sulla propria collocazione nel mondo.

Lo Spazio di Consultazione Analitica per adulti si propone di offrire un colloquio in cui valutare le indicazioni sull’opportunità di un approfondimento o di un sostegno psicologico.

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GENITORI E BAMBINI

Sono tanti i dubbi e gli interrogativi a cui ogni genitore deve rispondere nel corso della crescita dei propri figli. A volte è difficile capire il comportamento dei bambini, oppure comunicare con loro e aiutarli nel processo evolutivo. 

I bambini possono apparire bloccati o in balia di emozioni che non riescono a contenere, impossibilitati a concentrarsi o a creare relazioni soddisfacenti con i coetanei e gli adulti. Oppure appaiono in preda all'ansia e alla paura, in difficoltà con il sonno o con il cibo, o disorientati di fronte ai cambiamenti, angosciati rispetto alle separazioni dei genitori e ai passaggi maturativi.

Lo Spazio di Consultazione Analitica per i bambini e i genitori costituisce un luogo di ascolto al disagio che il bambino, i genitori o tutta la famiglia vivono, offrendo uno spazio di comprensione e aiuto nel quale accogliere le difficoltà e i bisogni del bambino considerandoli come un'occasione unica e irripetibile di crescita e trasformazione.

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ADOLESCENTI

Ognuno di noi fin dalla nascita segue una linea di sviluppo individuale che potrà realizzare nell’incontro con il mondo e con gli altri.

Nell’adolescenza questo processo particolarmente delicato a volte può incontrare delle interferenze se non addirittura delle interruzioni critiche, provocando comportamenti eccessivi e di difficile interpretazione quali: non mangiare, mangiare troppo, studiare troppo o troppo poco, non avere voglia di fare niente, non riuscire a stare soli né con gli altri, chiudersi nei mondi virtuali dei videogiochi e dei social, rifugiarsi nell’uso di sostanze, essere arrabbiati, disperati…

Lo Spazio di Consultazione Analitica per adolescenti è un luogo in cui poter fare un colloquio con un analista esperto nei problemi dei ragazzi, che può aiutare a capire cosa sta succedendo e cosa fare per uscirne fuori.

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ANZIANI

Nel panorama delle psicoterapie esistono varie forme di intervento per affrontare il disagio ad ogni età della vita, ma c’è una significativa carenza di studi e di risposte indirizzate alle problematiche esistenziali, psicologiche e spirituali della cosiddetta terza età. In una cultura come quella occidentale, in cui i valori dell’esteriorità, della salute e del benessere si impongono come modelli assoluti, la fragilità fisica, la perdita di un ruolo attivo nel mondo lavorativo e un’immagine non più giovane possono essere vissute come tratti socialmente inadeguati o addirittura rifiutati.

 

Intraprendere un percorso di restituzione di valore a questa fase della vita, ritrovandone e riconoscendone appieno il senso, è una scelta alla quale può contribuire l’acquisizione di una più compiuta consapevolezza di sé attraverso un percorso analitico mirato.

 

Lo Spazio di Consultazione Analitica per anziani è destinato appunto a proporre un sostegno e un aiuto in questo delicato momento esistenziale.

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GRUPPO SCUOLA DELLO SPAZIO DI CONSULTAZIONE ANALITICA DELL' AIPA

Il gruppo Scuola si costituisce all’interno dello Spazio di Consultazione Analitica dell’AIPA nel 2014.

Ha realizzato nel tempo varie iniziative e interventi nelle scuole: incontri con i genitori, corsi di educazione affettiva con gli alunni, corsi di formazione per i docenti, alcuni dei quali vengono riconosciuti dall’USR (Ufficio Scolastico Regionale) Lazio e Piemonte.

Come analisti junghiani abbiamo pensato di portare nella scuola uno sguardo su ciò che è importante per lo sviluppo individuale e collettivo e merita una considerazione più attenta: la relazione, l’emozione, il sentimento, l’inconscio, l’intuizione, l’immaginazione. La tendenza della scuola e in genere della nostra società è quella di riferirsi soprattutto a obiettivi di apprendimento misurabili, a tecniche di insegnamento, a valutazioni standardizzate. Il nostro intento è quello di portare una visione in grado di controbilanciare la tendenza a considerare l’apprendimento in termini di performance e di risultato e l’insegnamento in termini di efficacia/efficienza; questo approccio prevalentemente quantitativo può essere arricchito e integrato per affrontare la complessità dei problemi che chi vive la scuola attraversa.

Vengono prese in considerazione tematiche quali la prevenzione e la presa in carico del benessere psicologico degli educatori, con particolare attenzione alla sindrome del burnout nelle professioni d’aiuto, la supervisione dell’insegnante, la relazione educativa nelle sue diverse sfaccettature (relazione insegnante-alunno, insegnante-colleghi e superiori, insegnante e famiglie, insegnante e disabilità) secondo un orientamento analitico.

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